YOGA
Yoga ratna
Lo yoga è una disciplina millenaria nata in India, che prevede una serie di posizioni corporee dette asana, pratiche di respirazione, di meditazione e di rilassamento.

Lo Yoga Ratna (Ratna significa “Gioiello” nella lingua sanscrita) nasce dall’intuizione della maestra Gabriella Cella, la prima donna che negli anni ‘70 ha diffuso lo yoga in Italia, secondo cui alla base dell’efficacia dello Yoga ci sono la potenza e la forza del simbolo.
La meraviglia dello Yoga Ratna è la sua purezza nel rispetto dello yoga originario e l’attenzione posta proprio sul simbolo che ogni posizione yogica evoca. Questo simbolo c’è anche dentro di te: mantenendo con il corpo la posizione, il simbolo emerge da sé dalla profondità del tuo essere. Ecco allora che lo yoga, oltre ad apportare molti benefici sul piano fisico, mentale ed emozionale, diventa un’esperienza personale, un viaggio interiore che parte dal corpo alla scoperta di quella scintilla di Infinito che ti abita da sempre.
Lo Yoga Ratna è adatto a tutti, rispetta i tempi, i limiti e i ritmi di ogni individuo e aiuta a vivere la vita con maggiore pienezza e consapevolezza. In questo corso imparerai a praticare anche i mantra, antiche e sacre formule in lingua sanscrita importantissime nella pratica dello yoga, perché aiutano ad amplificare gli effetti della posizione yogica e a invocare energie di benessere, forza e pace.

Come funziona
Una lezione di yoga prevede:
- asana: posture del corpo;
- pranayama: tecniche di respirazione;
- mantra: strumenti per amplificare gli effetti delle asana e calmare la mente;
- meditazione e rilassamento.
Benefici
- Favorisce il rilassamento e il riequilibrio fisico, mentale ed emozionale;
- calma la mente;
- riequilibra il sistema nervoso;
- favorisce il libero fluire del “prana”, la nostra energia vitale;
- aiuta attraverso il respiro a stare nel “qui e ora”;
- è un’occasione per portare lo sguardo dentro di te, in un viaggio di attenzione e scoperta interiore;
- i mantra amplificano gli effetti della pratica.
