SUONO
Bagno di suoni e mantra
Per conoscere tutti gli appuntamenti con i bagni di suoni e mantra clicca qui
Il bagno di suoni è una pratica antica, un’esperienza meditativa che ti mette in comunicazione con la parte più profonda di te. Le sue radici risalgono a migliaia di anni fa quando suoni e musica venivano utilizzati dai popoli antichi per stimolare la guarigione naturale di corpo e mente.
Il bagno sonoro è una vera e propria esperienza immersiva in suoni prodotti da particolari strumenti, quali campane di quarzo, campane tibetane, koshi, harmonium, oltre che dalla voce, le cui vibrazioni, risonanze e frequenze consentono di calmare la mente e di raggiungere uno stato di rilassamento profondo.
Il nostro corpo è composto per il 70% da acqua, di conseguenza diffonde facilmente le onde sonore influenzando la ripresa psicofisica. Il bagno di suoni diventa così un massaggio sonoro.
Nel bagno di suoni che propongo utilizzo anche i mantra: la parola mantra, nella lingua sanscrita, deriva dall’unione di manas (mente) e tram (trama, protezione, liberare). Sono strumenti per la mente, parole sacre, potenti e significanti, che ripetute servono a invocare energie di pace, forza e benessere.

Come funziona
Ci si sdraia su un tappetino da yoga o ci si siede su un cuscino e si resta in ascolto.
Servono abiti comodi e in fibre naturali per evitare che si creino ostacoli alla propagazione nel corpo delle vibrazioni.
Benefici
- rilassa la muscolatura;
- allevia lo stress e le tensioni emotive;
- riequilibra il sistema nervoso;
- favorisce il libero fluire del “prana”, la nostra energia vitale;
- dona un senso di pace e di benessere;
- aiuta a recuperare le energie;
- migliora il sonno;
- induce uno stato meditativo profondo;
- calma la mente;
- aumenta la consapevolezza;
- è un’occasione per portare lo sguardo dentro di sé, in un viaggio di attenzione e scoperta interiore.
